fbpx

Fusilli n° 48 senza glutine

con pesto di rucola e pecorino

INGREDIENTI

PER 2 PERSONE

250 g Fusilli n° 48 Senza Glutine
125 g rucola
90 g noci
1 spicchio di aglio
150 g Pecorino semi-stagionato
5 acciughe

PREPARAZIONE

Per prima cosa occupati di rimuovere l’anima dell’aglio: taglia a metà lo spicchio ed elimina il filamento da entrambi i lati con la punta del coltello.
Poni l’aglio nel mortaio insieme alle acciughe e inizia a pestare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi poi un po’ più di tre quarti delle noci e della rucola (le restanti parti le userai per guarnire il piatto) e continua a pestare ruotando il pestello fino a ridurre il tutto in crema. In assenza di un mortaio, puoi in alternativa frullare tutto in un minipimer con l’aggiunta di 2 cubetti di ghiaccio.
Dopo aver grattugiato circa i tre quarti del Pecorino in una ciotola, versalo nel mortaio e ruota il pestello per ottenere una salsa ancora più cremosa. Aggiungi poi olio extravergine d’oliva e mescola la salsa con un cucchiaio.
Fai cuocere i Fusilli in una pentola d’acqua salata. Una volta arrivati a cottura scolali in un’insalatiera, aggiungi il pesto e mescola. Aggiungi anche la restante rucola e continua a mescolare per amalgamare bene.
Impiatta, aggiungendo le restanti noci schiacciate e scaglie di Pecorino come decorazione. Pronti da gustare!