Il sistema dei controlli è quell’insieme di regole, procedure e strutture organizzative che hanno la finalità di consentire una gestione aziendale corretta e coerente con gli obiettivi prefissati dalla Società, mediante l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali.
Le regole e procedure concorrono ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione, il rispetto delle normative e, soprattutto, la trasparenza nell’attività svolta.
La crescente integrazione dei principi di responsabilità sociale nelle politiche e nella conduzione dell’attività di business è alla base dell’importanza sempre maggiore assunta dall’etica d’impresa nell’ambito della governance aziendale.
Il sistema dei controlli mette in sinergia principi e norme contenuti nel Codice etico, nel Modello organizzativo 231 contribuendo all’adozione di decisioni consapevoli e coerenti con la propensione al rischio, trasparenti nei confronti delle istituzioni, dei clienti e dell’intera comunità.
Per favorire al massimo la trasparenza Rummo Spa, ha previsto anche una procedura per le segnalazioni (Whisteblowing) di illeciti ed irregolarità: uno strumento legale attraverso cui dipendenti ed esterni, nel pieno rispetto della riservatezza dell’identità, possono segnalare tempestivamente una frode, un rischio o una situazione di potenziale danno.