Whistleblowing

Whistleblowing è la segnalazione, anche in forma anonima, di presunte violazioni di norme di condotta professionale e/o principi di etica aziendale – e/o comportamenti illeciti o fraudolenti riferibili a dipendenti, membri degli organi sociali o a terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori), che possono determinare, in modo diretto o indiretto, un danno economico-patrimoniale e/o di immagine all’Azienda.

Rummo Spa, conformemente a quanto previsto dalla legge 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, ha adottato la procedura “whistleblowing policy” per la gestione delle segnalazioni e le azioni previste a tutela di coloro che segnalano fatti illeciti e irregolarità.

Chi può segnalare:

Destinatari della Whistleblowing Policy (di seguito “Destinatari” e/o “Segnalanti”) sono i soggetti che sono venuti a conoscenza del compimento di una irregolarità o di un illecito commesso nell’ambito del rapporto di lavoro con Rummo Spa.

Perché segnalare:

Perché è un diritto e un dovere tutelare il nostro lavoro, la nostra azienda, i colleghi, i clienti e i collaboratori. Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders ed il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Cosa segnalare:

Presunte violazioni, perpetrate da personale interno, da collaboratori e business partner, riferibili ai seguenti aspetti:

  • violazione di leggi e regolamenti
  • frode
  • diritti umani
  • violazione del Codice Etico
  • violazione del Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001
  • altre violazioni.

Non esistendo una lista tassativa di reati o di irregolarità che possono formare oggetto di segnalazione, sono da considerate rilevanti anche le segnalazioni riferite a comportamenti, reati o irregolarità in danno di Rummo Spa.

A titolo esemplificativo, la segnalazione può riguardare azioni o omissioni, commesse o tentate:

  • penalmente rilevanti;
  • poste in essere in violazione del MODELLO, del CODICE ETICO, dei principi di controllo interno e di altre procedure interne o disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare;
  • suscettibili di arrecare un pregiudizio patrimoniale alla società;
  • suscettibili di arrecare un pregiudizio all’immagine della società;
  • suscettibili di arrecare un danno alla salute o alla sicurezza dei dipendenti, cittadini o utenti, o di arrecare un danno all’ambiente;
  • suscettibili di arrecare pregiudizio ai dipendenti, agli utenti o ad altri soggetti che svolgono la loro attività presso Rummo Spa.

Come inviare la segnalazione:

  • attraverso comunicazioni all’indirizzo di posta elettronica dedicato odv.segnalazioni@pastarummo.it;
  • a mezzo del servizio postale in una busta chiusa con la dicitura all’esterno “All’ attenzione dell’Organismo di Vigilanza”.

Chi gestisce la segnalazione:

Il compito di gestire le segnalazioni è affidato all’Organismo di Vigilanza di Rummo Spa.

Tutela del segnalante

Rummo Spa si impegna a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione. La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata senza il suo consenso. Una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.

Tutela del segnalato

Nel corso del processo di accertamento interno della segnalazione verrà comunque garantito ogni diritto del segnalato ed in nessun caso, verrà avviato un procedimento in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto della segnalazione stessa.