Maestri pastai dal 1846

Una Storia di Famiglia

Era il 1846 quando, con i nostri cavalli Bruto, Baiardo e Bello iniziammo a percorrere le terre del Sannio alla ricerca dei migliori grani duri. Ogni viaggio iniziava e finiva a Benevento, sullo storico ponte di San Cosimo che permetteva alla via Appia di superare il fiume Sabato e raggiungere il nostro antico mulino.
Le acque dei fiumi muovevano le macine dei mulini e la famiglia Rummo, sfruttando con ingegno e passione i doni naturali della terra, iniziò con Antonio Rummo a produrre la pasta proprio in via Dei Mulini.
Nei secoli passati Benevento era zona strategica per l'antico mestiere dei mugnai. I commercianti dell'epoca, che trasferivano il loro grano dalla "Capitanata" (l'odierna provincia di Foggia) a Napoli, passando per Benevento ne approfittavano per trasformarlo in semola di altissima qualità.
Oggi, dopo più di 160 anni, l'antico pastificio Rummo di Via dei Mulini è diventato parte del cuore storico della città di Benevento e testimonianza di un'antica tradizione.
È grazie a questa lunga tradizione e all'esperienza di sei generazioni di maestri pastai che è nata Rummo Lenta Lavorazione®.

1846
IL MOLINO DI ANTONIO RUMMO.

1846__IL MOLINO DI ANTONIO RUMMO.__

Antonio Rummo sceglie Benevento per avviarsi all’arte del grano. Un luogo ideale per l’attività di mugnaio dove abbondano acqua e grano di alta qualità. Inizia così a produrre pasta fresca con semola di grano duro che ben presto diviene famosa in tutta la valle del Sannio.

1860
L’ANTICA MAPPA DEI MULINI.

1860__L’ANTICA MAPPA DEI MULINI.__

La Mappa dei Mulini di Antonio e Cosimo Rummo, dislocati lungo i fiumi Calore e Sabato.

1900
BRUTO, BAIARDO E BELLO.

1900__BRUTO, BAIARDO E BELLO.__

I tre cavalli della tradizione con i quali la famiglia Rummo percorreva le valli e le pianure della Campania e della Puglia alla ricerca dei grani duri più pregiati.

1920
UNA STORIA FATTA DI PERSONE.

1920__UNA STORIA FATTA DI PERSONE.__

1° Maggio 1920
Il personale del Molino e Pastificio Rummo.

1935
BENEVENTO, VIA DEI MULINI.

1935__BENEVENTO, VIA DEI MULINI.__

L’azienda si trasferisce in via dei Mulini, oggi cuore storico della città di Benevento, e si trasforma in società per azioni.

1960
LA BUONA PASTA PER LA BUONA TAVOLA.

1960__LA BUONA PASTA PER LA BUONA TAVOLA.__

Il pack speciale della pasta Rummo negli anni ’60.

1980
IL MUGNAIO DI VIA DEI MULINI.

1980__IL MUGNAIO DI VIA DEI MULINI.__

Il pack degli anni ’80 con la mappa dei mulini di Antonio e Cosimo Rummo.

1991
IL NUOVO PASTIFICIO.

1991__IL NUOVO PASTIFICIO.__

Viene inaugurato il nuovo pastificio in contrada ponte Valentino (attuale sede della società). L’attività del molino viene abbandonata per concentrarsi solo sulla produzione della pasta.

1997 – 2002
GLI INVESTIMENTI.

1997 – 2002__GLI INVESTIMENTI.__

In cinque anni e con due piani d’investimento, arriva per pastificio Rummo un’importante fase di crescita economica e produttiva. Vengono acquisite le più importanti certificazioni internazionali e si avvia una profonda attività di miglioramento dei processi produttivi anche in vista della riduzione dell’impatto ambientale e del risparmio energetico.

2005
NASCE “RUMMO LENTA LAVORAZIONE®”.

2005__NASCE “RUMMO LENTA LAVORAZIONE®”.__

Un antico procedimento con lunghi tempi d’impasto per conservare tutte le caratteristiche dei grani duri più pregiati.

2009
NASCONO 3 NUOVE LINEE DI PRODOTTO:

2009__NASCONO 3 NUOVE LINEE DI PRODOTTO:__

Nidi di Semola, Matassine all’uovo e la linea Forno

2010
PREMIO LEGAMBIENTE 2010 PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI C02.

2010__PREMIO LEGAMBIENTE 2010 PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI C02.__

La pasta Rummo viene premiata da Legambiente con il “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente - “Green Life, dai territori la costruzione dell’economia del futuro” (ed. 2010 ) - per aver ridotto del 30% le emissioni di CO2 grazie all’installazione di un moderno impianto di trigenerazione.

GENNAIO 2011
PREMIO LEONARDO QUALITÀ ITALIA.

GENNAIO 2011__PREMIO LEONARDO QUALITÀ ITALIA.__

Cosimo Rummo, Presidente e Amministratore Delegato, riceve dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano uno degli ambiti premi ‘Leonardo Qualità Italia’. Il Pastificio Rummo rappresenta una delle quattro aziende italiane scelte dal Comitato Leonardo – Italian Quality Committee che, nel corso dell’anno, si sono distinte per innovazione di qualità nei prodotti, combinata con una forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva.

FEBBRAIO 2011
RUMMO LANCIA LE LINEE LE BIOLOGICHE E LE BIOLOGICHE INTEGRALI.

FEBBRAIO 2011__RUMMO LANCIA LE LINEE LE BIOLOGICHE E LE BIOLOGICHE INTEGRALI.__

100 % Bio; Italiane e amiche dell’ambiente.

APRILE 2011
L’UNICA PASTA CERTIFICATA PER LA TENUTA IN COTTURA.

APRILE 2011__L’UNICA PASTA CERTIFICATA PER LA TENUTA IN COTTURA.__

La pasta Rummo a Lenta Lavorazione® riceve la certificazione per la sua tenuta in cottura. Ogni formato di pasta, controllato e sottoposto a prove di laboratorio e di assaggio da parte di due chef, GARANTISCE LA STESSA ECCEZIONALE TENUTA IN COTTURA IN MANIERA COSTANTE NEL TEMPO

2012
UN NUOVO ABITO PER LA PASTA RUMMO LENTA LAVORAZIONE®

2012__UN NUOVO ABITO PER LA PASTA RUMMO LENTA LAVORAZIONE®__

Rummo Lenta Lavorazione® si presenta in una nuova veste grafica premium e fortemente distintiva, nel segno di una tradizione che risale al 1846. Uno stile “vintage” che mantiene un forte legame con la contemporaneità, perché oggi sempre di più la pasta è cultura viva del nostro paese e Rummo vuole interpretare il piacere tutto italiano per la buona tavola, per le grandi tradizioni e le piccole eccellenze del territorio.

2015
PASTA RUMMO GLUTEN FREE

2015__PASTA RUMMO GLUTEN FREE__

Preparata con riso integrale, mais giallo e mais bianco crudo privi di OGM, la nostra pasta senza glutine è buona come quella tradizionale perché nata da 6 generazioni di passione ed esperienza nell'arte della pasta.